IL TRAIL ORIENTEERING
Fumetto illustrativo per il Trail-O
Prova online il Trail-O!
Prova online il Trail-O!
Il trail orienteering (Trail-O) è una delle quattro specialità dell’orienteering. Viene definito anche come orienteering di precisione poiché, essendo praticato su “sentiero” e quindi su un terreno di gara facilmente percorribile, non prevede l’utilizzo di grandi abilità fisiche bensì abilità tecniche. Si potrebbe definire l’orienteering adatto a chi ha particolari esigenze (anziani, famiglie con bimbi piccoli, diversamente abili, atleti infortunati) e ad atleti che vogliono sfidarsi solo sulla base delle proprie abilità tecniche. Per tale motivo è, tra le quattro, la specialità più tecnica.
La gara si svolge lungo un percorso privo di barriere architettoniche su cui si trovano delle postazioni (punti di osservazione).
Quando l’atleta arriva alla prima postazione deve osservare la posizione delle lanterne nella realtà ed essere in grado di individuare l’opzione corretta sulla mappa. Prima di passare alla postazione successiva l’atleta segna sul proprio cartellino di gara l’opzione scelta e prosegue il percorso. In base alle scelte degli organizzatori, il percorso può prevedere una o più postazioni in cui la prestazione dell’atleta viene cronometrata.
Se nelle altre specialità dell’orienteering la classifica viene stilata sulla base del tempo impiegato per terminare correttamente il percorso (tempo minore equivale a miglior risultato), nel Trail-O il vincitore viene determinato in base al punteggio che si ottiene considerando le risposte esatte fornite ed il tempo della prestazione cronometrata.
In apparenza può sembrare un gioco facile ma la scelta diventa via via più impegnativa in relazione alla mappa utilizzata (di facile o difficile interpretazione) e al livello di esperienza. Durante tutto il percorso di gara l’atleta deve sempre mantenere alta la concentrazione con uno sforzo mentale intenso. Come è facile intuire altrettanto significative sono le valenze educative che si accompagnano alla lunga progressione didattica per giungere gradualmente a possedere basi sufficienti per affrontare l’impegno agonistico richiesto. Il Trail-O è anche un grande esercizio per allenare e migliorare la capacità di lettura della mappa e di interpretazione del terreno.