Aziende particolarmente evolute ed innovative, allo scopo di formare i propri dirigenti, si avvalgono dell’Orienteering in quanto esso stimola gli individui ad uscire dai consueti schemi mentali e di comportamento, facendogli abbandonare l'immancabile cravatta e sottoponendoli ad attivitá fisiche che, ovviamente, hanno forti analogie con ció che avviene nella realtá aziendale.
In questo modo l’azienda favorisce l'apprendimento di nuovi modelli, a partire dalle esperienze vissute in prima persona e dalle riflessioni che ne derivano.
L'aspetto caratteristico di questo tipo di formazione é dato dalla combinazione di esperienze all'aperto che vengono poi razionalizzate in aula.
L'Orienteering rappresenta realmente un prezioso strumento per lo sviluppo personale del top management di ogni azienda attenta alla crescita del proprio team e del proprio brand.
Aziende che hanno adottato l'Outdoor Training Orienteering: NATUZZI; PEPSICO; GLI ELETTRICI; TECHNOGYM; GILMAR-ICEBERG; CHIRON; HILTI; CREMONINI-AGAPE; UNICREDIT PRIVATE BANKING; RECORDATI; LAVAZZA; ACI GLOBAL; OCE'; FORGITAL; NIKE.
TEAM BUILDING – ORIENTEERING PER AZIENDE
ORIENTARSI SICURI NELL’INCERTEZZA
L’orienteering è una disciplina che si svolge in outdoor, nei boschi ma anche nelle città, dove viene posta la problematica di orientarsi in un ambiente non familiare.
Le attività sono estremamente flessibili e sono adattate per raggiungere obiettivi precisi:
- apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti come mappa e bussola;
- prendere decisioni scegliendo il percorso migliore (decision making);
- decidere per l’intero gruppo (leadership);
- collaborare per arrivare a una scelta condivisa (membership);
- riuscire a muoversi velocemente in un territorio sconosciuto (pianificazione strategica);
- essere autonomi nel svolgere il compito assegnato (gestione del tempo);
- affrontare imprevisti (problem solving);
- lavorare in condizioni difficili (outdoor training);
- cooperare per un obiettivo comune (team working);
- creare nuove relazioni in un gruppo di lavoro;
- creare un clima di rispetto e di fiducia tra colleghi.
Le attività di outdoor training si svolgono in assoluta sicurezza. Le difficoltà non sono legate ad aspetti di rischio fisico ma solo alla capacità di collaborazione e di raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile. Non sono richieste doti fisiche particolari. Nel caso lo scenario si svolga in bosco è richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate.
GIORNATA TIPO DELL’OUTDOOR TRAINING
Inizia con un briefing che descrive l’attività da svolgere e presenta gli strumenti da utilizzare (mappa, bussola, sistema di cronometraggio). In seguito si dividono i partecipanti in squadre o in coppie e si inizia l’attività che è personalizzata secondo gli obiettivi richiesti. Al termine ci si riunisce di nuovo in debriefing per condividere l’esperienza vissuta e valutare le modalità con cui le squadre hanno collaborato e affrontato gli imprevisti.
A seconda del livello di affiatamento del team, l’outdoor training sarà più o meno complesso (dal semplice parco cittadino al bosco) pur incentrandosi sempre sulla capacità di collaborazione tra i membri del team, che dovranno stabilire una fiducia reciproca.
LE ATTIVITA' CHE ORGANIZZIAMO
L'Orienteering Academy Puglia è una delle piu' importanti associazioni sportive italiane che praticano l'orienteering e può contare su numerosi tecnici, istruttori e atleti con una passione per lo sport dei boschi.
Su richiesta si organizzano attività di team building per aziende personalizzando di volta in volta lo scenario a seconda delle necessità: ci si può focalizzare sulle capacità di leadership di un manager come sullo spirito collaborativo di un gruppo di lavoro, si può migliorare la capacità di prendere decisioni in gruppo oppure si può lavorare sulla capacità decisionale del singolo.
Inviando questo modulo riceverete una proposta di attività personalizzata sulle vostre esigenze con in dettaglio le modalità di svolgimento, gli strumenti utilizzati e il preventivo.