- l'acquisizione di abilità motorie per una pratica costante e permanente dell'attività motoria e sportiva;
- l’acquisizione di atteggiamenti positivi relativi all'educazione ambientale, alla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio, all'educazione alla salute, all'educazione alla legalità (rispetto delle regole);
- la prevenzione di disagi e di devianze;
- la conoscenza e padronanza delle zone urbane, la valorizzazione delle aree naturali e delle aree protette attraverso la conoscenza diretta degli ambienti.
L’azione educativa dell’Orienteeering è finalizzata a:
- utilizzare il territorio come aula e palestra scolastica;
- programmare, organizzare e realizzare attività didattiche e motorie in ambiente naturale;
- realizzare palestre verdi (cartine per attività ludico-sportiva) al fine di incentivare il turismo scolastico nelle aree protette e dei parchi e concretizzare occasioni di socializzazione e prevenzione del disagio giovanile.
Dal 2005 effettua progetti di Orienteering nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta la Puglia, in maniera più pregnante nelle province di Bari e Bat.
Quale sport interdisciplinare, abbraccia svariate aree cognitive trasversali:
- Scienze Motorie: l’orientamento sportivo rappresenta un giusto connubio tra impegno fisico e intellettivo;
- Informatica, matematica, progettazione, analisi, economia aziendale: la cartografia ambientale informatizzata rappresenta uno strumento di ricerca, studio, progettazione, analisi, turismo scolastico, attività sportiva;
- Lettere, Storia e Storia dell’Arte: l’ambiente conserva la storia e la cultura dell’uomo;
- Scienze e Geografia: l’ecosistema nelle sue componenti: acqua, terra, aria
- Educazione Civica e Professioni turistiche: conoscenza, rispetto, valorizzazione e promozione del proprio territorio.
L’orienteering scolastico può essere utilizzato per aiutare la scuola a raggiungere i propri obiettivi educativi.
Gli alunni imparano abilità cartografiche, comprensione spaziale e capacità decisionale quando devono selezionare la rotta migliore tra i punti di controllo.
La nostra Società realizza progetti integrati scuola-territorio e prepara un percorso didattico in un “cammino senza confini” verso l’integrazione geo-sociale con un’attività che, per sua natura, crea momenti di unione, di cooperazione e di solidarietà, coinvolgendo la mente e il cuore.
L’aspetto ludico e competitivo, prerogativa di questa disciplina, costituisce, per chi la pratica, la spinta motivazionale ad apprendere gli argomenti che possono arricchire la conoscenza…
OBIETTIVI METACOGNITIVI
…ed è così che subentra la strategia collegiale per organizzare e programmare, attorno all’interesse per un bellissimo gioco, una serie di azioni rivolte allo sviluppo e alla maturazione della persona in tutti gli altri ambiti: